STATUTO SOCIALE

PREMESSA
Il Gruppo, costituito nel 2005 ha raccolto ed integrato le esperienze del Gruppo Progetto Qualità, nato nel 1991 nell’ambito dell’Associazione Italiana Controllo Qualità (AICQ) per la qualifica e le ispezioni ai fornitori.

Art. 1 - COSTITUZIONE E SEDE

È costituito il Gruppo Ispezioni Fornitori, denominato nel prosieguo “GIF” o “Gruppo”
Il Gruppo ha la sede pro tempore in Milano, Viale Ranzoni n. 1.

Art. 2 - SCOPO SOCIALE

2.1 Il GIF ha come scopo principale la promozione della cultura della qualità in ambito scientifico e più in particolare opera per:
a) Lo sviluppo e la realizzazione di attività di supporto alle esigenze qualitative del settore farmaceutico, chimico, di produzione delle materie prime, cosmetico, alimentare, dei dispositivi medici e dei presidi medico-chirurgici;
b) L’esecuzione degli audit congiunti di verifica dei requisiti GMP e delle norme pertinenti il settore farmaceutico, fornitori di materie prime (API ed eccipienti), materiali di confezionamento, servizi (trasporto, stoccaggio, laboratori, sistemi informatici, etc), e settori dello stesso comparto
c) La formazione e l’aggiornamento professionale dei rappresentati delle aziende associate al Gruppo (di seguito “Associati”);
d) La collaborazione con il Gruppo di Studio “Qualità e Fornitori” attivo nell’ambito dell’AFI (Associazione Farmaceutici Industria, con sede in Viale Ranzoni, 1 - 20149 Milano), dando disponibilità di proprie risorse professionali e competenze per l’elaborazione di linee guida e la realizzazione di seminari e convegni;
e) Ulteriori finalità possono essere definite in relazione a nuove specifiche richieste normative.
2.2 È esclusa dagli scopi del GIF ogni e qualsiasi finalità di lucro.

Art. 3 - OGGETTO SOCIALE

3.1 Il GIF ha l’obiettivo di perseguire lo “Scopo sociale” e di porre in essere tutte le iniziative idonee alla realizzazione dei punti descritti nell’ Art.2.
3.2 Attività Associative
Le Attività Associative coinvolgono tutti gli Associati e possono svolgersi in presenza fisica, da remoto, in modalità streaming via web, e in modalità mista (in presenza e in streaming contemporaneamente)
A titolo esemplificativo, non tassativo, si esplicitano in:
a) Assemblee Generali (Ordinarie e Straordinarie)
L’Assemblea Ordinaria è convocata una volta all’anno ad inizio gestione, le Straordinarie  ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, ovvero ogni qualvolta ne faccia richiesta motivata almeno un decimo degli associati.
b) Riunioni del Consiglio Direttivo
Coinvolgono solo i componenti del Direttivo e hanno lo scopo di definire, indirizzare ed armonizzare le attività del Gruppo; la frequenza è funzione delle specifiche necessità.
c) Riunioni operative
Sono convocate dal Coordinatore allo scopo di gestire operativamente le attività. La frequenza è variabile in funzione delle dalle specifiche attività in corso.
3.3 Audit
Gli audit (art. 2.1.b), in ottemperanza alle procedure approvate, sono eseguiti congiuntamente da almeno 2 auditor, Associati del GIF, appartenenti ad Aziende diverse, che siano qualificati secondo le procedure definite dal GIF.
Sono esclusi gli Associati che, pur in possesso dei requisiti richiesti, non sono formalmente delegati tramite l’«Accordo sul programma di audit condivisi su fornitori di materie prime, materiali di confezionamento e servizi influenti sulla qualità» e «Variazioni all’accordo di programma sugli audit condivisi» dalle Aziende aderenti.
La documentazione utilizzata durante la conduzione degli audit è appositamente predisposta ed ufficialmente approvata dal GIF, correttamente identificata e mantenuta aggiornata ai riferimenti normativi.
I rapporti di verifica, previa formale autorizzazione scritta dell’Azienda ispezionata, sono messi a disposizione di tutti gli Associati del Gruppo in modalità controllata, come previsto da apposita procedura, ad esclusione degli Associati non delegati dalle Aziende. I rapporti, una volta recepiti dalle singole Aziende, entrano a far parte del loro Sistema Qualità e possono quindi essere distribuiti alle loro consociate, esibiti in sede di ispezioni interne ed esterne, distribuiti ad autorità ed enti regolatori, nazionali ed esteri, nel caso questi ne facciano domanda.
3.4 Formazione
Sono effettuati interventi formativi per gli Associati su temi specifici inerenti alle attività del Gruppo, che vanno ad aggiungersi al confronto di esperienze, opinioni ed all’aggiornamento continuo sulle norme di riferimento e linee guida. Il Gruppo può avvalersi della consulenza di società esterne per la formazione.
L’obiettivo è la crescita professionale, la sempre maggiore condivisione di conoscenze e l’approfondimento delle varie tematiche. Particolare attenzione è posta alle buone pratiche di fabbricazione.
3.5 Altro
Il GIF potrà inoltre svolgere qualsiasi altra attività lecita inerente agli scopi dell’Associazione.
Il GIF potrà compiere altre operazioni ritenute necessarie e comunque opportune per il conseguimento dell’oggetto sociale.
Il GIF mantiene ed estende contatti con aziende, enti e più in generale con il mondo del lavoro mediante suoi delegati.
È fatto assoluto divieto, salvo diversa disposizione di legge, di distribuire utili, avanzi di gestione, fondi, riserve o capitale, in modo diretto e/o indiretto.

Art. 4 - ASSOCIATI E QUOTE ASSOCIATIVE

4.1 Possono essere Associati del GIF le persone fisiche che condividono ed accettano le finalità istituzionali del Gruppo e le relative modalità di attuazione purché in rappresentanza di Aziende ed esperti che, a titolo personale, operano nell'ambito delle buone prassi di fabbricazione e della qualità. L’ammissione è subordinata a domanda esplicita, ad approvazione del Direttivo ed al versamento della quota sociale stabilita anno per anno.
4.2 La partecipazione nei diversi settori di attività del GIF è libera ed aperta a tutti gli Associati.
4.3 Il numero degli Associati è illimitato con una soglia minima di dieci Aziende rappresentate.
4.4 Gli Associati si suddividono in:
a) Ordinari: rappresentanti di aziende, nominati tramite la sottoscrizione della “Lettera di accordo sugli audit congiunti”; possono partecipare a tutte le attività del Gruppo, la loro ammissione è subordinata al placet del Direttivo ed al pagamento della quota associativa ordinaria.
b) Straordinari: la Qualifica è conferita esclusivamente dall’Assemblea degli Associati, su proposta del Consiglio Direttivo, per meriti acquisiti nella promozione, valorizzazione e nell’espletamento delle attività del GIF: sono esentati dal pagamento della quota associativa.
4.5 Gli Associati sono tenuti a partecipare alle attività secondo quanto stabilito nell’Art. 5.
4.6 Gli Associati sono eleggibili alle cariche sociali nei modi e nei termini previsti dallo Statuto, possono essere nominati responsabili di una o più organi sociali, fare parte dei sottogruppi che verranno formati nell’ambito dell’Associazione e coordinati dal Direttivo
4.7 Gli Associati hanno facoltà di versare spontaneamente contributi supplementari rispetto alla quota associativa prevista, nel quadro dei normali programmi di sviluppo del Gruppo.
4.8 La quota associativa è versata a titolo personale in rappresentanza dell’azienda e non è trasferibile.
4.9 La quota associativa deve essere versata entro il 31 marzo di ciascun anno.

Art. 5 - DIRITTI E DOVERI DEGLI ASSOCIATI, RETRIBUZIONE

5.1 La partecipazione alle attività del GIF è aperta a tutti gli Associati Ordinari e Straordinari.
Gli Associati Straordinari non possono partecipare alla esecuzione degli audit ed hanno accesso ai rapporti solo su espresso mandato di un’azienda aderente.
5.2 Per essere ammessi a far parte del GIF occorre presentare domanda al Direttivo, mediante modulistica in uso, reperibile sul sito web del Gruppo, sottoscritta dal richiedente. Il Direttivo, accertato che il richiedente ha i requisiti previsti dallo statuto, procede all’accettazione delle domande. La somma indicata nella attestazione o ricevuta di pagamento allegata alla domanda verrà restituita ove il Direttivo non accolga, per la mancanza dei requisiti, la domanda di associazione.
5.3 Gli Associati si impegnano a partecipare alle attività connesse al raggiungimento degli obiettivi strategici, definiti dagli organi sociali, ad attuare i piani operativi, nel rispetto delle regole condivise, a promuovere e diffondere il GIF, a sostenerne le iniziative, anche all’interno delle aziende di provenienza.
5.4 Gli Associati si impegnano a prestare la propria collaborazione al Direttivo; hanno diritto di partecipare alle Assemblee Ordinaria e Straordinaria; sono eleggibili alle cariche sociali
5.5 Gli Associati, fatto salvo quanto disposto all’articolo 5.1, hanno uguali diritti e non ne potranno vantare di maggiori rispetto ad altri in virtù di una più attiva partecipazione alla vita associativa, da eventuali versamenti di contributi supplementari, dall’aver messo a disposizione beni di varia natura in modo temporaneo o permanente.
5.6
a) Per l’attività svolta non compete alcuna retribuzione agli Associati né a coloro che ricoprono cariche sociali. Il Consiglio Direttivo può tuttavia stabilire di concedere il rimborso delle spese sostenute da Associati o Consiglieri incaricati di svolgere attività in nome e per conto del Gruppo.
b) Nell’ipotesi in cui il Gruppo dovesse promuovere iniziative che comportino attività più onerose e/o rapporti di collaborazione specifici da parte degli Associati, queste saranno regolamentate da specifiche convenzioni che definiranno l’aspetto economico dei rispettivi impegni.
5.7 Gli Associati si impegnano a mantenere comportamenti coerenti con le finalità, le strategie e le attività del GIF, ad utilizzarne le informazioni derivanti in maniera controllata evitando potenziali conflitti di interesse.
5.8 Ciascun Associato Ordinario si impegna a collaborare nella elaborazione, aggiornamento ed attuazione del piano annuale delle verifiche ispettive, si impegna a dare la priorità agli audit GIF e a partecipare almeno ad una ispezione ogni due anni.

Art. 6 - DECADENZA, ESCLUSIONE, RINUNCIA

6.1 L’esclusione da Associato è prevista per i seguenti motivi:
a) Violazioni delle disposizioni dell’Atto Costitutivo e dello Statuto;
b) Attività in contrasto con le finalità del GIF, ovvero in caso di azioni significative in nome e per conto del Gruppo, senza il preventivo consenso del Direttivo.
c) Totale o parziale inadempienza dei doveri sanciti all’art.5.
d) Mancato pagamento della quota annuale.
e) Mancata partecipazione alle attività ispettive per 3 anni consecutivi (Associato Ordinario).
f) Per qualsiasi motivo, anche non indicato espressamente, che non sia ritenuto congruo con l’appartenenza al GIF, a discrezione del Consiglio Direttivo.
g) L’esclusione, deliberata dal Direttivo a maggioranza semplice, viene ufficialmente notificata all’interessato mediante mail, esplicitandone la relativa motivazione, e riportata nel verbale della prima riunione.
6.2 L’iscritto può rinunciare in qualsiasi momento alla propria posizione di Associato, tramite comunicazione scritta al Consiglio Direttivo.
6.3 In caso di cessazione della delega da parte dell’Azienda, l’Associato e l’Azienda sono tenuti a comunicarlo tempestivamente al Consiglio Direttivo.
6.4 Nei casi sopraindicati l’Associato non ha diritto al rimborso delle quote associative e degli altri contributi eventualmente versati al Gruppo, né ha alcun diritto sul patrimonio del Gruppo.

Art. 7 - ORGANI DEL GRUPPO

a) l’Assemblea degli Associati;
b) il Consiglio Direttivo;
c) il Presidente;
d) il Vice-Presidente
e) il Coordinatore;
g) la Segreteria;
h) il Tesoriere/Amministratore.
La rappresentanza legale dell’Associazione spetta al Presidente del Consiglio Direttivo ed in caso di sua indisponibilità o impedimento al Vice-Presidente.

Art. 8 - ASSEMBLEA

8.1 L’Assemblea, composta da tutti gli Associati, è ordinaria o straordinaria.
8.2 I compiti dell’Assemblea ordinaria sono:
a) Rinnovare, alla loro scadenza naturale, a maggioranza semplice, le cariche sociali.
b) Approvare il bilancio annuale economico-finanziario consuntivo e relativi documenti contabili, predisposti dal Tesoriere/Amministratore.
c) Ratificare la quota associativa annuale definita dal Consiglio Direttivo.
d) Approvare il bilancio preventivo annuo di spesa.
e) Valutare il rendiconto annuale delle attività sociali e culturali dell’esercizio precedente, discutere ed approvare correttivi, direttive, obiettivi, proposte di sviluppo dell’attività sociale.
8.3 I compiti dell’Assemblea straordinaria sono:
a) Approvare le modifiche statutarie;
b) Esercitare il controllo sulle cariche sociali, richiamarle e sanzionarle, in caso di inefficienza e/o irregolarità nella gestione;
c) Esercitare il controllo sui singoli Associati; segnalando al Consiglio Direttivo eventuali comportamenti non congrui con lo Statuto e le finalità del GIF;
d) Deliberare quanto non di competenza della assemblea ordinaria;
e) Deliberare lo scioglimento del GIF.
8.4 Le Riunioni vengono convocate allo scopo di:
a) Aggiornare gli Associati sulle attività ispettive del GIF
b) Favorire la discussione tra gli Associati per evidenziare le difficoltà emerse durante le attività in ambito ispettivo
c) Ratificare procedure, regolamenti interni, documenti operativi, definiti dal Direttivo;
d) Tenere sessioni di formazione per gli associati, condotte anche da enti terzi, autorizzate dal Direttivo
e) Promuovere la creazione di sottogruppi che si occupino di organizzare seminari o redigere articoli di argomenti di interesse per gli Associati
8.5 CONVOCAZIONE ASSEMBLEE E RIUNIONI
a) L’Assemblea Ordinaria è convocata all’inizio dell’anno solare di esercizio dal Coordinatore, delegato dal Direttivo, con preavviso scritto a ciascun Associato di almeno dieci giorni sulla data fissata.
b) L’Assemblea Straordinaria è convocata con le stesse modalità ogniqualvolta sia necessaria l’approvazione di documenti, stabilire delle attività, informare/aggiornare, anche su richiesta di almeno un quarto degli aventi diritto al voto.
c) Le convocazioni delle assemblee generali e delle riunioni operative avvengono tramite comunicazione scritta in formato elettronico indicando ora, data, luogo e Ordine del Giorno.
8.6 DIRITTO DI VOTO
a) Hanno diritto di voto nell’assemblea ordinaria e straordinaria tutti gli Associati che risultano regolarmente iscritti al Gruppo.
b) Il diritto di voto può essere esercitato mediante delega formale rilasciata ad altro Associato presente.
c) Ogni delegato non può rappresentare più di cinque Associati deleganti.
8.7 VALIDITÀ DELIBERE ASSEMBLEARI
a) Per le votazioni si procede con il sistema di un voto “pro capite”.
c) Le delibere dell’Assemblea in seduta ordinaria sono assunte in prima convocazione a maggioranza di voti e con l’intervento di almeno la metà degli associati.
In seconda convocazione a maggioranza assoluta qualunque sia il numero degli intervenuti.
d) Le deliberazioni dell’Assemblea in seduta straordinaria sono assunte con le presenze e le maggioranze previste per le assemblee ordinarie.
Sono invece assunte in prima e seconda convocazione:
- per la modifica dello statuto e per lo scioglimento dell’Associazione a maggioranza di voti e con il voto favorevole di almeno il 66% dei presenti;
e) Le delibere delle Assemblee sono portate a conoscenza degli Associati mediante verbali inviati per posta elettronica. Copia del verbale viene conservata presso la sede del Gruppo.

Art. 9 - CONSIGLIO DIRETTIVO

a) Possono far parte del Consiglio Direttivo tutti gli Associati, qualsiasi associato può avanzare la propria candidatura.
b) Il Consiglio Direttivo eletto a maggioranza semplice dall’Assemblea Ordinaria ed è articolato nelle seguenti aree:
    • Presidenza – Rappresentanza legale
    • Coordinatore
    • Tesoreria
    • Documenti e procedure
    • Valutazione auditor
    • Segreteria
Con un responsabile per ciascuna area, coadiuvato nel compito da altri Associati eletti e facenti parte del Consiglio Direttivo.
Uno stesso membro del Consiglio Direttivo può rivestire altre cariche all’interno del Consiglio stesso.
c) I componenti del Consiglio Direttivo restano in carica tre anni e sono rieleggibili senza limite di mandato.
d) Il Consiglio Direttivo è convocato a cura del Coordinatore.
e) I Coordinatori di eventuali sottogruppi partecipano alle riunioni su convocazione del Direttivo.
f) Le dimissioni di più della metà dei membri del Consiglio Direttivo ne comportano la decadenza e la convocazione di un’assemblea straordinaria per nuove elezioni.
9.1 COMPITI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Al Consiglio Direttivo compete la gestione del Gruppo, in particolare ha il compito di:
a)    Verificare il Bilancio Economico-Finanziario annuale, predisposto dal Tesoriere/Amministratore.
b)    Definire le strategie e gli obiettivi e garantire una gestione coerente.
c)    Definire procedure, regolamenti interni, documenti operativi;
d)    Approvare strategie per la promozione, lo sviluppo, la formazione e l’accreditamento del GIF e le sinergie con enti o associazioni terze.
e)    Indirizzare e supervisionare le attività operative delegate.
f)     Sovrintendere all’esecuzione delle delibere assembleari.
g)    Approvare l’ammissione o la revoca degli Associati e predisporre le candidature per sostituire i dimissionari dalle cariche sociali.
h)    Autorizzare le variazioni di patrimonio (lasciti, donazioni, oblazioni contribuzioni varie).
i)     Stipulare contratti inerenti alle attività sociali e culturali.
j)      Proporre all’Assemblea le quote associative.
9.2 DIMISSIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
a)    In caso di dimissioni o di impedimento permanente di un Consigliere avente le qualifiche di Presidente, Vice-Presidente, Tesoriere o Segretario il Consiglio Direttivo affiderà le funzioni rimaste vacanti ad uno dei Consiglieri eletti
b)    Le dimissioni contemporanee della maggioranza assoluta dei Consiglieri provocano automaticamente la decadenza del Consiglio Direttivo.
c)    Il Consiglio dimissionario o decaduto, rimane in carica per lo svolgimento della ordinaria amministrazione sino alla elezione del nuovo Consiglio.
d)    Entro 90 giorni dalle avvenute dimissioni o dalla decadenza deve essere convocata un’Assemblea Straordinaria per l’elezione del nuovo Consiglio.

Art. 10 - PRESIDENTE

La carica è conferita dall’Assemblea degli Associati. È individuato fra gli Associati per personalità, provata autorevolezza, esperienza e prestigio.
a) Resta in carica per 3 anni ed è rieleggibile, senza limitazione di mandati.
b) È il legale rappresentante del Gruppo
c) Collabora alla definizione di strategie ed obiettivi e nelle relazioni esterne.
d) Collabora con il Gruppo nella supervisione delle attività e nelle relazioni esterne.
e) Fa parte del Consiglio Direttivo.
f) La carica di Presidente non prevede il pagamento della quota associativa
g) Può rivestire altre cariche all’interno del Gruppo
h) Sovrintende alla gestione amministrativa ed economica del GIF, di cui firma gli atti.
i) Stipula eventuali contratti connessi alla gestione e all’attività sociale, previa delibera del Consiglio Direttivo.

Art. 11 - VICE-PRESIDENTE
Viene nominato dal Presidente fra i componenti del Direttivo, resta in carica per 3 anni ed è rieleggibile.
In caso di indisponibilità o impedimento del Presidente gli spettano i suoi compiti compresa la rappresentanza legale dell’Associazione.

Art. 12 - COORDINATORE

Viene eletto a maggioranza semplice fra i componenti del Direttivo, resta in carica per 3 anni ed è rieleggibile.
a) Sovrintende e gestisce le attività operative.
b) Convoca e presiede il Consiglio Direttivo, le Riunioni Periodiche e le Assemblee degli Associati
c) Redige ed invia agli Associati i relativi verbali.
d) È responsabile dell’esecuzione delle delibere e dell’applicazione delle direttive.
e) Organizza e coordina l’attività di stesura ed aggiornamento della documentazione ufficiale.

Art. 13 - TESORIERE/AMMINISTRATORE

Il Responsabile della Tesoreria viene eletto a maggioranza semplice dall’assemblea, resta in carica per 3 anni, è rieleggibile.
a) Provvede alla regolare tenuta del libro di cassa e degli altri documenti contabili inerenti all’attività economica del Gruppo.
b) È autorizzato a riscuotere le quote associative, rilasciando regolare quietanza ed a effettuare i pagamenti per i beni acquistati e per i servizi ricevuti.
c) Rende esecutive le delibere per la accettazione di donazioni, oblazioni, lasciti, provenienti da Enti Pubblici e Privati, da altri soggetti non in conflitto di interesse con le finalità del Gruppo.

Art. 14 - SEGRETERIA

Il Responsabile della Segreteria viene eletto a maggioranza semplice dall’assemblea.
a) Resta in carica per 3 anni ed è rieleggibile.
b) Mantiene aggiornati gli archivi ed i documenti e si occupa della distribuzione controllata dei report e della documentazione relativa.
c) Si occupa della gestione dei software in dotazione al GIF per la gestione delle ispezioni congiunte e della documentazione

Art. 15 - ISPETTORI (Auditors)
Possono ricoprire l’incarico tutti gli Associati sulla base delle specifiche conoscenze, capacità, qualifiche, secondo i criteri definiti dal GIF ed in funzione delle deleghe delle rispettive aziende. Sono esclusi i soggetti singoli o persone comunque potenzialmente titolari di conflitti di interesse con l’attività ispettiva.

Art. 16 - RENDICONTI CONSUNTIVI E PREVENTIVI - ESERCIZIO FINANZIARIO
16.1 Il Tesoriere/Amministratore, in collaborazione con il Rappresentante Legale del Gruppo, provvede alla compilazione del rendiconto economico e finanziario annuale, che sarà sottoposto all’esame del Consiglio Direttivo.
16.2 Il contenuto del rendiconto deve essere chiaro e trasparente, dovrà evidenziare le entrate e le spese generali, oltre a quelle relative alle attività di raccolta fondi di cui all’art.18.
16.3 Il rendiconto annuale economico e finanziario è sottoposto dal Consiglio Direttivo all’approvazione dell’Assemblea ordinaria degli Associati. Qualora il Consiglio Direttivo ne ravveda la necessità, al rendiconto sarà allegata una relazione illustrativa delle risultanze contabili.
16.4 Il rendiconto deve essere approvato entro sei mesi dal termine dell’anno solare cui si riferisce il rendiconto stesso.
16.5 Il rendiconto e la relazione illustrativa saranno inviati agli Associati almeno 15 giorni prima della data fissata per la convocazione dell’Assemblea Ordinaria di approvazione, in modo che ciascun Associato ne possa prendere opportuna visione.
16.6 I rendiconti approvati con i relativi allegati saranno mantenuti presso la sede dopo la delibera di approvazione ed inviati agli Associati insieme al verbale dell’’Assemblea.
16.7 L’Assemblea delibera la predisposizione del bilancio preventivo, qualora lo ritenga necessario in relazione alle dimensioni raggiunte dall’attività svolta dal Gruppo, ovvero qualora lo ritenga comunque opportuno. La redazione del bilancio preventivo è a cura del Consiglio Direttivo e del Tesoriere.
16.8 L’esercizio sociale coincide con l’anno solare.

Art. 17 - FINANZIAMENTO DEL GRUPPO

Le entrate necessarie per la copertura delle spese sostenute o da sostenere per il funzionamento del Gruppo sono le seguenti:
a) Quote ordinarie degli Associati.
b) Entrate derivanti da eventuali lasciti e donazioni.
c) Erogazioni e contributi conseguenti a stanziamenti dello Stato, delle Regioni, degli Enti Locali e di altri Enti Pubblici e/o Privati.
d) Entrate derivanti da raccolte pubbliche occasionali, anche a seguito dell’offerta ai sovventori di beni e servizi di modico valore, purché questi siano offerti in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione.

Art. 18 - PATRIMONIO DEL GRUPPO
Il patrimonio del Gruppo è costituito dalle entrate derivanti dalle contribuzioni dei Soci Fondatori versate al momento della costituzione del Gruppo, dalle altre entrate di cui all’art.18 e dai beni e diritti che con le entrate sono stati acquistati o acquisiti per il raggiungimento degli scopi sociali.

Art. 19 - SCIOGLIMENTO DEL GRUPPO
19.1 Il Gruppo viene sciolto nel caso in cui il numero delle Aziende aderenti risulti essere inferiore a 10.
19.2 L’Assemblea Straordinaria che delibera lo scioglimento incaricherà il Consiglio Direttivo, in carica, della chiusura di tutte attività del Gruppo e della relativa liquidazione.
19.3 In caso di scioglimento del Gruppo, tutto il patrimonio dello stesso, esistente alla data, sarà devoluto ad altre organizzazioni che perseguono finalità uguali o simili o a fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo previsto dalla legge, ovvero sarà diversamente devoluto in conformità a prevalenti disposizioni di legge.
19.4 Per tutto quanto non previsto dal presente Statuto si farà riferimento alle leggi e regolamenti dello Stato in materia specifica.

APPROVATO dall’Assemblea Straordinaria degli Associati GIF il 10 febbraio 2021


STATUTO SOCIALE

PREMESSA

Il Gruppo, costituito nel 2005 ha raccolto ed integrato le esperienze del Gruppo Progetto Qualità, nato nel 1991 nell’ambito dell’Associazione Italiana Controllo Qualità (AICQ) per la qualifica e le ispezioni ai fornitori.

Art. 1 - COSTITUZIONE E SEDE

È costituito il Gruppo Ispezioni Fornitori, denominato nel prosieguo “GIF” o “Gruppo”

Il Gruppo ha la sede pro tempore in Milano, Viale Ranzoni n. 1.

Art. 2 - SCOPO SOCIALE

2.1 Il GIF ha come scopo principale la promozione della cultura della qualità in ambito scientifico e più in particolare opera per:

a) Lo sviluppo e la realizzazione di attività di supporto alle esigenze qualitative del settore farmaceutico, chimico, di produzione delle materie prime, cosmetico, alimentare, dei dispositivi medici e dei presidi medico-chirurgici;

b) L’esecuzione degli audit congiunti di verifica dei requisiti GMP e delle norme pertinenti il settore farmaceutico, fornitori di materie prime (API ed eccipienti), materiali di confezionamento, servizi (trasporto, stoccaggio, laboratori, sistemi informatici, etc), e settori dello stesso comparto

c) La formazione e l’aggiornamento professionale dei rappresentati delle aziende associate al Gruppo (di seguito “Associati”);

d) La collaborazione con il Gruppo di Studio “Qualità e Fornitori” attivo nell’ambito dell’AFI (Associazione Farmaceutici Industria, con sede in Viale Ranzoni, 1 - 20149 Milano), dando disponibilità di proprie risorse professionali e competenze per l’elaborazione di linee guida e la realizzazione di seminari e convegni;

e) Ulteriori finalità possono essere definite in relazione a nuove specifiche richieste normative.

2.2 È esclusa dagli scopi del GIF ogni e qualsiasi finalità di lucro.

Art. 3 - OGGETTO SOCIALE

3.1 Il GIF ha l’obiettivo di perseguire lo “Scopo sociale” e di porre in essere tutte le iniziative idonee alla realizzazione dei punti descritti nell’ Art.2.

3.2 Attività Associative

Le Attività Associative coinvolgono tutti gli Associati e possono svolgersi in presenza fisica, da remoto, in modalità streaming via web, e in modalità mista (in presenza e in streaming contemporaneamente)

A titolo esemplificativo, non tassativo, si esplicitano in:

a) Assemblee Generali (Ordinarie e Straordinarie)

L’Assemblea Ordinaria è convocata una volta all’anno ad inizio gestione, le Straordinarie ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, ovvero ogni qualvolta ne faccia richiesta motivata almeno un decimo degli associati.

b) Riunioni del Consiglio Direttivo

Coinvolgono solo i componenti del Direttivo e hanno lo scopo di definire, indirizzare ed armonizzare le attività del Gruppo; la frequenza è funzione delle specifiche necessità.

c) Riunioni operative

Sono convocate dal Coordinatore allo scopo di gestire operativamente le attività. La frequenza è variabile in funzione delle dalle specifiche attività in corso.

3.3 Audit

Gli audit (art. 2.1.b), in ottemperanza alle procedure approvate, sono eseguiti congiuntamente da almeno 2 auditor, Associati del GIF, appartenenti ad Aziende diverse, che siano qualificati secondo le procedure definite dal GIF.

Sono esclusi gli Associati che, pur in possesso dei requisiti richiesti, non sono formalmente delegati tramite l’«Accordo sul programma di audit condivisi su fornitori di materie prime, materiali di confezionamento e servizi influenti sulla qualità» e «Variazioni all’accordo di programma sugli audit condivisi» dalle Aziende aderenti.

La documentazione utilizzata durante la conduzione degli audit è appositamente predisposta ed ufficialmente approvata dal GIF, correttamente identificata e mantenuta aggiornata ai riferimenti normativi.

I rapporti di verifica, previa formale autorizzazione scritta dell’Azienda ispezionata, sono messi a disposizione di tutti gli Associati del Gruppo in modalità controllata, come previsto da apposita procedura, ad esclusione degli Associati non delegati dalle Aziende. I rapporti, una volta recepiti dalle singole Aziende, entrano a far parte del loro Sistema Qualità e possono quindi essere distribuiti alle loro consociate, esibiti in sede di ispezioni interne ed esterne, distribuiti ad autorità ed enti regolatori, nazionali ed esteri, nel caso questi ne facciano domanda.

3.4 Formazione

Sono effettuati interventi formativi per gli Associati su temi specifici inerenti alle attività del Gruppo, che vanno ad aggiungersi al confronto di esperienze, opinioni ed all’aggiornamento continuo sulle norme di riferimento e linee guida. Il Gruppo può avvalersi della consulenza di società esterne per la formazione.

L’obiettivo è la crescita professionale, la sempre maggiore condivisione di conoscenze e l’approfondimento delle varie tematiche. Particolare attenzione è posta alle buone pratiche di fabbricazione.

3.5 Altro

Il GIF potrà inoltre svolgere qualsiasi altra attività lecita inerente agli scopi dell’Associazione.

Il GIF potrà compiere altre operazioni ritenute necessarie e comunque opportune per il conseguimento dell’oggetto sociale.

Il GIF mantiene ed estende contatti con aziende, enti e più in generale con il mondo del lavoro mediante suoi delegati.

È fatto assoluto divieto, salvo diversa disposizione di legge, di distribuire utili, avanzi di gestione, fondi, riserve o capitale, in modo diretto e/o indiretto.

Art. 4 - ASSOCIATI E QUOTE ASSOCIATIVE

4.1 Possono essere Associati del GIF le persone fisiche che condividono ed accettano le finalità istituzionali del Gruppo e le relative modalità di attuazione purché in rappresentanza di Aziende ed esperti che, a titolo personale, operano nell'ambito delle buone prassi di fabbricazione e della qualità. L’ammissione è subordinata a domanda esplicita, ad approvazione del Direttivo ed al versamento della quota sociale stabilita anno per anno.

4.2 La partecipazione nei diversi settori di attività del GIF è libera ed aperta a tutti gli Associati.

4.3 Il numero degli Associati è illimitato con una soglia minima di dieci Aziende rappresentate.

4.4 Gli Associati si suddividono in:

a) Ordinari: rappresentanti di aziende, nominati tramite la sottoscrizione della “Lettera di accordo sugli audit congiunti”; possono partecipare a tutte le attività del Gruppo, la loro ammissione è subordinata al placet del Direttivo ed al pagamento della quota associativa ordinaria.

b) Straordinari: la Qualifica è conferita esclusivamente dall’Assemblea degli Associati, su proposta del Consiglio Direttivo, per meriti acquisiti nella promozione, valorizzazione e nell’espletamento delle attività del GIF: sono esentati dal pagamento della quota associativa.

4.5 Gli Associati sono tenuti a partecipare alle attività secondo quanto stabilito nell’Art. 5.

4.6 Gli Associati sono eleggibili alle cariche sociali nei modi e nei termini previsti dallo Statuto, possono essere nominati responsabili di una o più organi sociali, fare parte dei sottogruppi che verranno formati nell’ambito dell’Associazione e coordinati dal Direttivo

4.7 Gli Associati hanno facoltà di versare spontaneamente contributi supplementari rispetto alla quota associativa prevista, nel quadro dei normali programmi di sviluppo del Gruppo.

4.8 La quota associativa è versata a titolo personale in rappresentanza dell’azienda e non è trasferibile.

4.9 La quota associativa deve essere versata entro il 31 marzo di ciascun anno.

Art. 5 - DIRITTI E DOVERI DEGLI ASSOCIATI, RETRIBUZIONE

5.1 La partecipazione alle attività del GIF è aperta a tutti gli Associati Ordinari e Straordinari.

Gli Associati Straordinari non possono partecipare alla esecuzione degli audit ed hanno accesso ai rapporti solo su espresso mandato di un’azienda aderente.

5.2 Per essere ammessi a far parte del GIF occorre presentare domanda al Direttivo, mediante modulistica in uso, reperibile sul sito web del Gruppo, sottoscritta dal richiedente. Il Direttivo, accertato che il richiedente ha i requisiti previsti dallo statuto, procede all’accettazione delle domande. La somma indicata nella attestazione o ricevuta di pagamento allegata alla domanda verrà restituita ove il Direttivo non accolga, per la mancanza dei requisiti, la domanda di associazione.

5.3 Gli Associati si impegnano a partecipare alle attività connesse al raggiungimento degli obiettivi strategici, definiti dagli organi sociali, ad attuare i piani operativi, nel rispetto delle regole condivise, a promuovere e diffondere il GIF, a sostenerne le iniziative, anche all’interno delle aziende di provenienza.

5.4 Gli Associati si impegnano a prestare la propria collaborazione al Direttivo; hanno diritto di partecipare alle Assemblee Ordinaria e Straordinaria; sono eleggibili alle cariche sociali

5.5 Gli Associati, fatto salvo quanto disposto all’articolo 5.1, hanno uguali diritti e non ne potranno vantare di maggiori rispetto ad altri in virtù di una più attiva partecipazione alla vita associativa, da eventuali versamenti di contributi supplementari, dall’aver messo a disposizione beni di varia natura in modo temporaneo o permanente.

5.6 a) Per l’attività svolta non compete alcuna retribuzione agli Associati né a coloro che ricoprono cariche sociali. Il Consiglio Direttivo può tuttavia stabilire di concedere il rimborso delle spese sostenute da Associati o Consiglieri incaricati di svolgere attività in nome e per conto del Gruppo.

b) Nell’ipotesi in cui il Gruppo dovesse promuovere iniziative che comportino attività più onerose e/o rapporti di collaborazione specifici da parte degli Associati, queste saranno regolamentate da specifiche convenzioni che definiranno l’aspetto economico dei rispettivi impegni.

5.7 Gli Associati si impegnano a mantenere comportamenti coerenti con le finalità, le strategie e le attività del GIF, ad utilizzarne le informazioni derivanti in maniera controllata evitando potenziali conflitti di interesse.

5.8 Ciascun Associato Ordinario si impegna a collaborare nella elaborazione, aggiornamento ed attuazione del piano annuale delle verifiche ispettive, si impegna a dare la priorità agli audit GIF e a partecipare almeno ad una ispezione ogni due anni.

Art. 6 - DECADENZA, ESCLUSIONE, RINUNCIA

6.1 L’esclusione da Associato è prevista per i seguenti motivi:

a) Violazioni delle disposizioni dell’Atto Costitutivo e dello Statuto;

b) Attività in contrasto con le finalità del GIF, ovvero in caso di azioni significative in nome e per conto del Gruppo, senza il preventivo consenso del Direttivo.

c) Totale o parziale inadempienza dei doveri sanciti all’art.5.

d) Mancato pagamento della quota annuale.

e) Mancata partecipazione alle attività ispettive per 3 anni consecutivi (Associato Ordinario).

f) Per qualsiasi motivo, anche non indicato espressamente, che non sia ritenuto congruo con l’appartenenza al GIF, a discrezione del Consiglio Direttivo.

g) L’esclusione, deliberata dal Direttivo a maggioranza semplice, viene ufficialmente notificata all’interessato mediante mail, esplicitandone la relativa motivazione, e riportata nel verbale della prima riunione.

6.2 L’iscritto può rinunciare in qualsiasi momento alla propria posizione di Associato, tramite comunicazione scritta al Consiglio Direttivo.

6.3 In caso di cessazione della delega da parte dell’Azienda, l’Associato e l’Azienda sono tenuti a comunicarlo tempestivamente al Consiglio Direttivo.

6.4 Nei casi sopraindicati l’Associato non ha diritto al rimborso delle quote associative e degli altri contributi eventualmente versati al Gruppo, né ha alcun diritto sul patrimonio del Gruppo.

Art. 7 - ORGANI DEL GRUPPO

a) l’Assemblea degli Associati;

b) il Consiglio Direttivo;

c) il Presidente;

d) il Vice-Presidente

e) il Coordinatore;

g) la Segreteria;

h) il Tesoriere/Amministratore.

La rappresentanza legale dell’Associazione spetta al Presidente del Consiglio Direttivo ed in caso di sua indisponibilità o impedimento al Vice-Presidente.

Art. 8 - ASSEMBLEA

8.1 L’Assemblea, composta da tutti gli Associati, è ordinaria o straordinaria.

8.2 I compiti dell’Assemblea ordinaria sono:

a) Rinnovare, alla loro scadenza naturale, a maggioranza semplice, le cariche sociali.

b) Approvare il bilancio annuale economico-finanziario consuntivo e relativi documenti contabili, predisposti dal Tesoriere/Amministratore.

c) Ratificare la quota associativa annuale definita dal Consiglio Direttivo.

d) Approvare il bilancio preventivo annuo di spesa.

e) Valutare il rendiconto annuale delle attività sociali e culturali dell’esercizio precedente, discutere ed approvare correttivi, direttive, obiettivi, proposte di sviluppo dell’attività sociale.

8.3 I compiti dell’Assemblea straordinaria sono:

a) Approvare le modifiche statutarie;

b) Esercitare il controllo sulle cariche sociali, richiamarle e sanzionarle, in caso di inefficienza e/o irregolarità nella gestione;

c) Esercitare il controllo sui singoli Associati; segnalando al Consiglio Direttivo eventuali comportamenti non congrui con lo Statuto e le finalità del GIF;

d) Deliberare quanto non di competenza della assemblea ordinaria;

e) Deliberare lo scioglimento del GIF.

8.4 Le Riunioni vengono convocate allo scopo di:

a) Aggiornare gli Associati sulle attività ispettive del GIF

b) Favorire la discussione tra gli Associati per evidenziare le difficoltà emerse durante le attività in ambito ispettivo

c) Ratificare procedure, regolamenti interni, documenti operativi, definiti dal Direttivo;

d) Tenere sessioni di formazione per gli associati, condotte anche da enti terzi, autorizzate dal Direttivo

e) Promuovere la creazione di sottogruppi che si occupino di organizzare seminari o redigere articoli di argomenti di interesse per gli Associati

8.5 CONVOCAZIONE ASSEMBLEE E RIUNIONI

a) L’Assemblea Ordinaria è convocata all’inizio dell’anno solare di esercizio dal Coordinatore, delegato dal Direttivo, con preavviso scritto a ciascun Associato di almeno dieci giorni sulla data fissata.

b) L’Assemblea Straordinaria è convocata con le stesse modalità ogniqualvolta sia necessaria l’approvazione di documenti, stabilire delle attività, informare/aggiornare, anche su richiesta di almeno un quarto degli aventi diritto al voto.

c) Le convocazioni delle assemblee generali e delle riunioni operative avvengono tramite comunicazione scritta in formato elettronico indicando ora, data, luogo e Ordine del Giorno.

8.6 DIRITTO DI VOTO

a) Hanno diritto di voto nell’assemblea ordinaria e straordinaria tutti gli Associati che risultano regolarmente iscritti al Gruppo.

b) Il diritto di voto può essere esercitato mediante delega formale rilasciata ad altro Associato presente.

c) Ogni delegato non può rappresentare più di cinque Associati deleganti.

8.7 VALIDITÀ DELIBERE ASSEMBLEARI

a) Per le votazioni si procede con il sistema di un voto “pro capite”.

c) Le delibere dell’Assemblea in seduta ordinaria sono assunte in prima convocazione a maggioranza di voti e con l’intervento di almeno la metà degli associati.

In seconda convocazione a maggioranza assoluta qualunque sia il numero degli intervenuti.

d) Le deliberazioni dell’Assemblea in seduta straordinaria sono assunte con le presenze e le maggioranze previste per le assemblee ordinarie.

Sono invece assunte in prima e seconda convocazione:

- per la modifica dello statuto e per lo scioglimento dell’Associazione a maggioranza di voti e con il voto favorevole di almeno il 66% dei presenti;

e) Le delibere delle Assemblee sono portate a conoscenza degli Associati mediante verbali inviati per posta elettronica. Copia del verbale viene conservata presso la sede del Gruppo.

Art. 9 - CONSIGLIO DIRETTIVO

a) Possono far parte del Consiglio Direttivo tutti gli Associati, qualsiasi associato può avanzare la propria candidatura.

b) Il Consiglio Direttivo eletto a maggioranza semplice dall’Assemblea Ordinaria ed è articolato nelle seguenti aree:

· Presidenza – Rappresentanza legale

· Coordinatore

· Tesoreria

· Documenti e procedure

· Valutazione auditor

· Segreteria

Con un responsabile per ciascuna area, coadiuvato nel compito da altri Associati eletti e facenti parte del Consiglio Direttivo.

Uno stesso membro del Consiglio Direttivo può rivestire altre cariche all’interno del Consiglio stesso.

c) I componenti del Consiglio Direttivo restano in carica tre anni e sono rieleggibili senza limite di mandato.

d) Il Consiglio Direttivo è convocato a cura del Coordinatore.

e) I Coordinatori di eventuali sottogruppi partecipano alle riunioni su convocazione del Direttivo.

f) Le dimissioni di più della metà dei membri del Consiglio Direttivo ne comportano la decadenza e la convocazione di un’assemblea straordinaria per nuove elezioni.

9.1 COMPITI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Al Consiglio Direttivo compete la gestione del Gruppo, in particolare ha il compito di:

a) Verificare il Bilancio Economico-Finanziario annuale, predisposto dal Tesoriere/Amministratore.

b) Definire le strategie e gli obiettivi e garantire una gestione coerente.

c) Definire procedure, regolamenti interni, documenti operativi;

d) Approvare strategie per la promozione, lo sviluppo, la formazione e l’accreditamento del GIF e le sinergie con enti o associazioni terze.

e) Indirizzare e supervisionare le attività operative delegate.

f) Sovrintendere all’esecuzione delle delibere assembleari.

g) Approvare l’ammissione o la revoca degli Associati e predisporre le candidature per sostituire i dimissionari dalle cariche sociali.

h) Autorizzare le variazioni di patrimonio (lasciti, donazioni, oblazioni contribuzioni varie).

i) Stipulare contratti inerenti alle attività sociali e culturali.

j) Proporre all’Assemblea le quote associative.

9.2 DIMISSIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

a) In caso di dimissioni o di impedimento permanente di un Consigliere avente le qualifiche di Presidente, Vice-Presidente, Tesoriere o Segretario il Consiglio Direttivo affiderà le funzioni rimaste vacanti ad uno dei Consiglieri eletti

b) Le dimissioni contemporanee della maggioranza assoluta dei Consiglieri provocano automaticamente la decadenza del Consiglio Direttivo.

c) Il Consiglio dimissionario o decaduto, rimane in carica per lo svolgimento della ordinaria amministrazione sino alla elezione del nuovo Consiglio.

d) Entro 90 giorni dalle avvenute dimissioni o dalla decadenza deve essere convocata un’Assemblea Straordinaria per l’elezione del nuovo Consiglio.

Art. 10 - PRESIDENTE

La carica è conferita dall’Assemblea degli Associati. È individuato fra gli Associati per personalità, provata autorevolezza, esperienza e prestigio.

a) Resta in carica per 3 anni ed è rieleggibile, senza limitazione di mandati.

b) È il legale rappresentante del Gruppo

c) Collabora alla definizione di strategie ed obiettivi e nelle relazioni esterne.

d) Collabora con il Gruppo nella supervisione delle attività e nelle relazioni esterne.

e) Fa parte del Consiglio Direttivo.

f) La carica di Presidente non prevede il pagamento della quota associativa

g) Può rivestire altre cariche all’interno del Gruppo

h) Sovrintende alla gestione amministrativa ed economica del GIF, di cui firma gli atti.

i) Stipula eventuali contratti connessi alla gestione e all’attività sociale, previa delibera del Consiglio Direttivo.

Art. 11 - VICE-PRESIDENTE

Viene nominato dal Presidente fra i componenti del Direttivo, resta in carica per 3 anni ed è rieleggibile.

In caso di indisponibilità o impedimento del Presidente gli spettano i suoi compiti compresa la rappresentanza legale dell’Associazione.

Art. 12 - COORDINATORE

Viene eletto a maggioranza semplice fra i componenti del Direttivo, resta in carica per 3 anni ed è rieleggibile.

a) Sovrintende e gestisce le attività operative.

b) Convoca e presiede il Consiglio Direttivo, le Riunioni Periodiche e le Assemblee degli Associati

c) Redige ed invia agli Associati i relativi verbali.

d) È responsabile dell’esecuzione delle delibere e dell’applicazione delle direttive.

e) Organizza e coordina l’attività di stesura ed aggiornamento della documentazione ufficiale.

Art. 13 - TESORIERE/AMMINISTRATORE

Il Responsabile della Tesoreria viene eletto a maggioranza semplice dall’assemblea, resta in carica per 3 anni, è rieleggibile.

a) Provvede alla regolare tenuta del libro di cassa e degli altri documenti contabili inerenti all’attività economica del Gruppo.

b) È autorizzato a riscuotere le quote associative, rilasciando regolare quietanza ed a effettuare i pagamenti per i beni acquistati e per i servizi ricevuti.

c) Rende esecutive le delibere per la accettazione di donazioni, oblazioni, lasciti, provenienti da Enti Pubblici e Privati, da altri soggetti non in conflitto di interesse con le finalità del Gruppo.

Art. 14 - SEGRETERIA

Il Responsabile della Segreteria viene eletto a maggioranza semplice dall’assemblea.

a) Resta in carica per 3 anni ed è rieleggibile.

b) Mantiene aggiornati gli archivi ed i documenti e si occupa della distribuzione controllata dei report e della documentazione relativa.

c) Si occupa della gestione dei software in dotazione al GIF per la gestione delle ispezioni congiunte e della documentazione

Art. 15 - ISPETTORI (Auditors)

Possono ricoprire l’incarico tutti gli Associati sulla base delle specifiche conoscenze, capacità, qualifiche, secondo i criteri definiti dal GIF ed in funzione delle deleghe delle rispettive aziende. Sono esclusi i soggetti singoli o persone comunque potenzialmente titolari di conflitti di interesse con l’attività ispettiva.

Art. 16 - RENDICONTI CONSUNTIVI E PREVENTIVI - ESERCIZIO FINANZIARIO

16.1 Il Tesoriere/Amministratore, in collaborazione con il Rappresentante Legale del Gruppo, provvede alla compilazione del rendiconto economico e finanziario annuale, che sarà sottoposto all’esame del Consiglio Direttivo.

16.2 Il contenuto del rendiconto deve essere chiaro e trasparente, dovrà evidenziare le entrate e le spese generali, oltre a quelle relative alle attività di raccolta fondi di cui all’art.18.

16.3 Il rendiconto annuale economico e finanziario è sottoposto dal Consiglio Direttivo all’approvazione dell’Assemblea ordinaria degli Associati. Qualora il Consiglio Direttivo ne ravveda la necessità, al rendiconto sarà allegata una relazione illustrativa delle risultanze contabili.

16.4 Il rendiconto deve essere approvato entro sei mesi dal termine dell’anno solare cui si riferisce il rendiconto stesso.

16.5 Il rendiconto e la relazione illustrativa saranno inviati agli Associati almeno 15 giorni prima della data fissata per la convocazione dell’Assemblea Ordinaria di approvazione, in modo che ciascun Associato ne possa prendere opportuna visione.

16.6 I rendiconti approvati con i relativi allegati saranno mantenuti presso la sede dopo la delibera di approvazione ed inviati agli Associati insieme al verbale dell’’Assemblea.

16.7 L’Assemblea delibera la predisposizione del bilancio preventivo, qualora lo ritenga necessario in relazione alle dimensioni raggiunte dall’attività svolta dal Gruppo, ovvero qualora lo ritenga comunque opportuno. La redazione del bilancio preventivo è a cura del Consiglio Direttivo e del Tesoriere.

16.8 L’esercizio sociale coincide con l’anno solare.

Art. 17 - FINANZIAMENTO DEL GRUPPO

Le entrate necessarie per la copertura delle spese sostenute o da sostenere per il funzionamento del Gruppo sono le seguenti:

a) Quote ordinarie degli Associati.

b) Entrate derivanti da eventuali lasciti e donazioni.

c) Erogazioni e contributi conseguenti a stanziamenti dello Stato, delle Regioni, degli Enti Locali e di altri Enti Pubblici e/o Privati.

d) Entrate derivanti da raccolte pubbliche occasionali, anche a seguito dell’offerta ai sovventori di beni e servizi di modico valore, purché questi siano offerti in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione.

Art. 18 - PATRIMONIO DEL GRUPPO

Il patrimonio del Gruppo è costituito dalle entrate derivanti dalle contribuzioni dei Soci Fondatori versate al momento della costituzione del Gruppo, dalle altre entrate di cui all’art.18 e dai beni e diritti che con le entrate sono stati acquistati o acquisiti per il raggiungimento degli scopi sociali.

Art. 19 - SCIOGLIMENTO DEL GRUPPO

19.1 Il Gruppo viene sciolto nel caso in cui il numero delle Aziende aderenti risulti essere inferiore a 10.

19.2 L’Assemblea Straordinaria che delibera lo scioglimento incaricherà il Consiglio Direttivo, in carica, della chiusura di tutte attività del Gruppo e della relativa liquidazione.

19.3 In caso di scioglimento del Gruppo, tutto il patrimonio dello stesso, esistente alla data, sarà devoluto ad altre organizzazioni che perseguono finalità uguali o simili o a fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo previsto dalla legge, ovvero sarà diversamente devoluto in conformità a prevalenti disposizioni di legge.

19.4 Per tutto quanto non previsto dal presente Statuto si farà riferimento alle leggi e regolamenti dello Stato in materia specifica.

APPROVATO dall’Assemblea Straordinaria degli Associati GIF il 10 febbraio 2021